EVENTS FEBRARY 2024 FORTE DEI MARMI

Domenica 4 Febbraio
ELOGIO DEI DIRITTI E DEI DOVERI CULTURALI. A DIFESA DELLA DEMOCRAZIA.
PRESENTAZIONE LIBRO DI MONICA AMARI
Ore 17.00 - Giardino d'Inverno di Villa Bertelli

Introduce la giornalista Francesca Navari, dialoga con l'autrice Emilio della Fontanazza.
Saggista e studiosa di politiche culturali, Monica Amari ha promosso il Movimento per il riconoscimento dei diritti e dei doveri culturali. È presidente di ARMES Progetti, un network di ricercatori indipendenti. Tra le sue pubblicazioni: Elementi di progettazione culturale. Metodologia e strumenti per il rispetto dei diritti culturali (2017); Manifesto per la sostenibilità culturale. E se, un giorno, un ministro dell’economia venisse incriminato per violazione dei diritti culturali? (2012).
Ingresso libero. Prenotazioni 0584 787251
­
­

Mercoledì 7 Febbraio
MERCATO DEL FORTE
Dalle 8.00 alle 13.00 - Piazza Marconi

A cura di Comune Forte dei Marmi.
Abbigliamento e non solo, dalle marche all’ultima moda ai prodotti di qualità a basso costo.
­
­

Sabato 10 Febbraio
MERCATO DELL'ANTIQUARIATO
Dalle 9.00 alle 17.30 - Piazza Dante

A cura di Comune Forte dei Marmi, ogni seconda domenica del mese e sabato precedente.
LEGGERA CURA. QUANDO MAGGIANO CANTAVA.
IL FESTIVAL DELLA CANZONE NELL'OSPEDALE PSICHIATRICO 1964- 1969
Ore 17.00 - Giardino d'inverno di Villa Bertelli

Marco Amerigo Innocenti ed Enrico Marchi presentano il libro edito da Pacini Fazzi Editore.
Marchi, psichiatra, e Innocenti, giornalista, ripercorrono il periodo dal 1964 al 1969 quando nell'ospedale di Maggiano medici, infermieri e persone di buona volontà si sono adoperati per rendere migliore la qualità della vita dei ricoverati. Il Festival della Canzone, è stato seguito per sei anni, dal 1964 al 1969, da un pubblico più ampio - fino a tremila persone - di quello del Teatro Ariston di Sanremo. A scrivere le canzoni, cantare e suonare sul palco erano i degenti dell'ex ospedale psichiatrico di Maggiano, aiutati e coordinati da alcuni operatori della struttura. Nel tempo la memoria si è persa, ma i meno giovani ricordano il successo di quella manifestazione, che trovava grande spazio sui giornali locali e nazionale e attirava l'attenzione della Rai per documentare lo straordinario, benefico effetto della ludo e musicoterapia sui malati. Documenti, immagini, filmati, audio e testimonianze sono state ritrovate e raccolte nel libro.
Ingresso libero. Prenotazioni 0584 787251
SALIERI RACCONTA MOZART

dal film Amadeus Serenata Gran Partita kv 361
Con i solisti dell’orchestra Domenica Scarlatti.
Direttore d’orchestra Roberto Fiore, voce recitante Antonella Bretti.
Ore 21.00 - Chiesa di San Francesco, Vittoria Apuana

L'associazione Armonie in Villa presenta il concerto.
L’Orchestra Domenico Scarlatti, nata all’interno dell’Associazione, è formata da valenti professori risultati vincitori di una selezione, vantano individualmente curricula di elevata professionalità, in grado di eseguire brani tratti dal repertorio barocco, classico, sinfonico, moderno e contemporaneo, nonché di essere affiancata da un coro di elevate capacità tecniche ed espressive.
Ingresso libero. Prenotazioni 0584 787251
­
­

Domenica 11 Febbraio
MERCATO DELL'ANTIQUARIATO
Dalle 9.00 alle 17.30 - Piazza Dante

A cura di Comune Forte dei Marmi, ogni seconda domenica del mese e sabato precedente.
FINISSAGE DELLA MOSTRA "LA PITTURA COME EMOZIONE"
CONCERTO LIRICO E VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA
Ore 17.00 - Giardino d'Inverno di Villa Bertelli

Finissage per la mostra "La pittura come emozione" di Giovanni e Massimo Lomi. In programma il concerto lirico con il baritono Michele Pierleoni, che è anche il curatore della mostra e il Maestro Andrea Tobia. Al termine, visita guidata con Michele Pierleoni e Massimo Lomi. Segue cocktail.
Ingresso libero. Necessaria prenotazione: 0584 787251
­
­

Mercoledì 14 Febbraio
MERCATO DEL FORTE
Dalle 8.00 alle 13.00 - Piazza Marconi

A cura di Comune Forte dei Marmi.
Abbigliamento e non solo, dalle marche all’ultima moda ai prodotti di qualità a basso costo.
­
­

Sabato 17 Febbraio
L'ARTE IN CUCINA. GLI ARTISTI INCONTRANO GLI CHEF
A CURA DI DOMENICO MONTEFORTE
Ore 17.00 - Giardino d'Inverno di Villa Bertelli

Domenico Monteforte, artista e ideatore del progetto, presenta, con Guendalina Cappellano, la settima edizione della collana “L’ Arte in cucina”, che vede protagonisti oltre quaranta artisti nell’ormai consueto dialogo con le prelibatezze culinarie italiane, questa volta interamente dedicato a dolci, gelati e pasticceria. Spicca, in copertina, un meraviglioso panettone della Pasticceria Marchesi di Milano – che nel 2024 festeggerà 200 anni di storia – realizzato dal famoso pastry chef Diego Crosara. Nel volume anche le interviste all’attore e regista Gianmarco Tognazzi, allo chef e conduttore televisivo Alessandro Borghese, al Direttore Generale di Marchesi 1824 Andrea Menicatti, al designer Mario Luca Giusti, allo scultore Stefano Bombardieri e a molti altri personaggi di spicco del mondo dell’arte e della cultura. Hanno collaborato scrittori e curatori d’arte, tra i quali Claudio Roghi, Elmar Elisabetta Marcianò, Giammarco Puntelli, Gianni Resti.
Saranno presenti:
Susanna Donatella Campione (senatrice della Repubblica - dipartimento giustizia); Carlo Motta (responsabile editoriale Giorgio Mondadori); Tano Pisano ( Artista ); Mario Luca Giusti (imprenditore- designer); Claudio Roghi (giornalista- curatore -storico); Libreria Giunti Forte dei Marmi; Lorenzo De Vivo (chef Principino Viareggio); Caffè Giardino Forte dei Marmi.
Ingresso libero. Prenotazioni 0584 787251
­
­

Mercoledì 21 Febbraio
MERCATO DEL FORTE
Dalle 8.00 alle 13.00 - Piazza Marconi

A cura di Comune Forte dei Marmi.
Abbigliamento e non solo, dalle marche all’ultima moda ai prodotti di qualità a basso costo.
­
­

Domenica 25 Febbraio
PER MOTO CONTRARIO
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI GIORGIO BATTISTELLI, A CURA DI SALVATORE SCLAFANI
Ore 11.00 - Giardino d'Inverno di Villa Bertelli

Autobiografia in forma di conversazione, dove l'autore si racconta e apre una finestra sulla sua vita, rivelando aspetti della sua attività attività artistica e personale: la produzione musicale, la direzione artistica, ma anche gli studi, la formazione e il contatto privilegiato con importanti personalità di compositori, artisti e intellettuali che ne hanno segnato il percorso e forgiato la tempra. Dalla riflessione sull’attualità della musica in Italia a partire dal recente Leone d’oro alla carriera, conferitogli nel settembre 2022, al viaggio per immagini e aneddoti nella sua infanzia e giovinezza, al ricordo in prima persona di figure determinanti della seconda metà del Novecento musicale e non solo, la narrazione autobiografica di Battistelli, viene proposta in forma di dialogo cadenzato e ritmato con Salvatore Sclafani — giovane musicista che ne ha ascoltato e riportato il racconto. Dialoga con l'autore e con il curatore Sclafani, il compositore e direttore dell'Accademia musicale della Versilia, Salvatore Frega
Ingresso libero. Prenotazioni 0584 787251
­
­

Mercoledì 28 Febbraio
MERCATO DEL FORTE
Dalle 8.00 alle 13.00 - Piazza Marconi

A cura di Comune Forte dei Marmi.
Abbigliamento e non solo, dalle marche all’ultima moda ai prodotti di qualità a basso costo.
­
­

LE MOSTRE
FORTEMARMINI NELL’ARTE
Collettiva di Francesco Paolo Ferrandello,
Renato Frediani e Giancarlo Cannas
­
Forte Leopoldo I - Piazza Garibaldi 1
­

Fino al 25 Febbraio 2024

Orario: martedì e giovedì 16,00-19,00;

mercoledì - venerdì - sabato - domenica 10,00-13,00 e 16,00-19,00.

Ingresso libero
­

Mostra collettiva di Francesco Paolo Ferrandello, Renato Frediani e Giancarlo Cannas. Organizzata dal comune di Forte dei Marmi con Villa Bertelli.
Forte dei Marmi, il comune denominatore di questi 3 artisti: tutti fortemarmini per nascita o adozione!
Scultura, pittura e fotografia: ogni Artista ha un piano del Fortino dedicato alle proprie opere.
Al piano terra le fotografie di Francesco Paolo Ferrandello con la sue esposizione dal titolo “Prendersi Cura”; al primo piano le opere di Renato Frediani con “La Materia è Forma” e poi al secondo piano “Terra d’Ombra” con la scultura e pittura di Giancarlo Cannas.
“Prendersi Cura” – Francesco Paolo Ferrandello
Progetto fotografico nato allo scopo di descrivere il lavoro delle équipes chirugiche nel "prendersi cura", da qui il titolo del progetto, della persona che si affida a loro, facendo emergere la concentrazione, l'umiltà e l'attenzione degli operatori. La mostra, nata prima dell’emergenza pandemica, è un tributo al personale che si è letteralmente sacrificato nel "prendersi cura" e si è sobbarcato l'enorme mole di lavoro a causa della pandemia.
“La Materia è Forma” – Renato Frediani
Nato a Forte dei Marmi nel 1894, Frediani fu figlio d’arte, suo padre Iginio era scultore. Reduce della Grande Guerra, si trasferì a Torino dove venne notato dallo scultore piemontese Pietro Canonica che lo volle nel suo Studio di Torino e poi a Roma, nello studio di Villa Borghese. Nacque così un trentennale ed esclusivo rapporto di lavoro che avrà fine solo con la morte del Maestro. Fra i molti lavori firmati da Frediani: la Madonna che sovrasta il cimitero militare i Montelungo a Cassino, il monumento ai caduti i Mignano e molti altri, tra i quali una lunga serie di ritratti.
È da ricordare un originale San Martino Vescovo che, ora fuso di bronzo ha trovato la sua definitiva collocazione nella splendida Cattedrale di Massa Marittima.
“Terre d’Ombra” – Giancarlo Cannas
Pittore e scultore, Giancarlo Cannas nasce a Milano il 30 agosto 1936. Frequenta, a Firenze, la facoltà di Architettura e l’Accademia di Belle Arti. Gli sono maestri lo scultore Oscar Gallo e il pittore Ugo Capocchini. Si trasferisce a Forte dei Marmi, dove vive fino alla sua morte.
Dopo molti anni dedicati alla pittura – e numerose mostre –, si riavvicina a un vecchio amore di gioventù, la scultura, alla quale si dedica con una predilezione per la terracotta, il bronzo e, negli ultimi periodi della sua vita, il legno.
Come scultore ha partecipato a diverse esposizioni, sia in Italia che all’estero, ottenendo buone recensioni in Germania, Francia e altri paesi.
­
­
LA PITTURA COME EMOZIONE
di GIOVANNI e MASSIMO LOMI
­
Villa Bertelli - via Mazzini 200
­

Fino all'11 Febbraio 2024

Orario: tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00.

CHIUSA Mercoledì 31 Gennaio 2023

Ingresso libero
­

A cura di Michele Pierleoni, presidente del Gruppo Labronico
La mostra è un viaggio nella pittura di due artisti, nonno e nipote, che hanno fatto del moto emozionale la loro principale peculiarità: Giovanni, grande artista e autodidatta, che ha raggiunto elevatissime mete, dato che i suoi quadri sono esposti nei principali musei italiani e Massimo, che sta portando avanti con successo la vocazione artistica di famiglia. Due prestigiosi rappresentanti labronici dell’arte, che a Villa Bertelli propongono paesaggi di ieri e di oggi della costa toscana, compresa la nostra bella Versilia, con suggestivi scorci del territorio montano e marino. Una creatività intimistica, perfettamente inserita nel periodo storico in cui ognuno di essi ha vissuto. La grande lezione macchiaiola, proiettata in una visione più moderna per Giovanni e una prospettiva, quasi priva di intervento pittorico sulla tavola, per Massimo. L’esposizione è l’occasione per i visitatori di ammirare dipinti, che da molti anni non vengono esposti in pubblico. Settanta opere, perfettamente inserite nel contesto territoriale ospite, dal momento che ripropongono scorci del paesaggio litorale toscano, da Livorno alla Lunigiana, non dimenticando la Versilia, raffigurata dalle montagne fino al mare. Massimo Lomi festeggia con questa rassegna i cinquant’anni di attività, che lo hanno visto promuovere la sua pittura con personali e collettive in Italia e nel resto del mondo. Una selezione di qualificati quadri, dove la luce per entrambi gli autori, rappresenta un elemento imprescindibile, che guida il visitatore attraverso suggestivi paesaggi di ieri e di oggi.
­
­
I LUOGHI DI CATARSINI
Alfredo Catarsini - 1899 /1993
­
A Forte dei Marmi la mostra è a Villa Bertelli.
Gli orari sono soggetti a variazioni: 0584 787251
­

La Mostra diffusa è un cammino accessibile e inclusivo tra
arte, storia, paesaggio e cultura enogastronomica
­

<<..…il mondo va la mia arte arriva…..>>. È con questa citazione che prende vita il cammino “I Luoghi di Catarsini” un percorso ideato dalla Fondazione Alfredo Catarsini 1899, realizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano, 7 Comuni della lucchesia e la Provincia di Lucca. Il cammino è dedicato ad Alfredo Catarsini, pittore e scrittore viareggino che nel XX secolo ha contribuito a far conoscere la sua città natale, la Versilia e la lucchesia in Italia e nel mondo. Il percorso non è solo un viaggio nei siti dell’arte e della letteratura del Maestro, ma unisce le bellezze storico-artistiche e architettoniche all’ambiente e alla cultura enogastronomica locale. Il cammino passa da Villa Bertelli dove sono esposte 6 Opere del Maestro ed è stato allestito il “Laboratorio Esperenziale Gianvittorio Serralunga”, rivolto ai non vedenti ma non solo. Un esempio innovativo di lettura tattile di un dipinto, nel nostro caso “Marina con Figure”, riprodotto in alto rilievo e disegni a rilievo. Questa iniziativa è denominata “Cambiamo il Punto di Vista”, si avvale della descrizione audio e di vetrofanie ad hoc presenti in ogni tappa del cammino, realizzate anche con la collaborazione del Museo Tattile Statale Omero di Ancona, UICI di Toscana e UICI Sez. di Lucca. Le Opere esposte sono suddivise in due settori: 4 caricature che ritraggono Arturo Dazzi, Enrico Pea, Leonida Repaci e se stesso (artisti e intellettuali che hanno frequentato il Quarto Platano di Forte dei Marmi), e 2 dipinti che rappresentano parte del suo percorso artistico: “Marina con Figure” e “Il Grano della Bonifica Lucchese”
Luoghi e Sedi espositive del Percorso: Lucca, Castagnori, San Martino in Freddana, Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi, Viareggio e Massarosa.
Catarsini ha mantenuto sempre un forte legame con questo territorio, vi ha esposto più volte ed ha collaborato con la rivista Versilia Oggi edito da Giorgio Giannelli.
Per info: Fondazione Alfredo Catarsini 1899 www.fondazionecatarsini.com - info@fondazionecatarsini.com
­
­
CASA MUSEO UGO GUIDI
­
Via M. Civitali 33

La Casa-Museo

Nel 2005, lo studio e la casa di Ugo Guidi sono diventati Casa-Museo, inserita ufficialmente tra i musei della Regione Toscana. Con le oltre 600 opere presenti, il MUG è una testimonianza unica della feconda stagione culturale del secondo ‘900 a Forte dei Marmi.
Dal 2007 è sede di mostre d’arte contemporanea che, grazie all’Associazione amici del Museo Ugo Guidi Onlus, promuovono giovani e validi artisti nazionali ed internazionali.
Per ricordare la figura di Ugo Guidi e valorizzare gli artisti emergenti è stato indetto un Premio a suo nome che ha raggiunto la decima edizione e ha coinvolto le Accademie d’arte italiane e l’Accademia Maxi College di Mosca.
Gli spazi del MUG hanno ospitato più di 160 mostre, realizzate con importanti collaborazioni che hanno fatto conoscere il Museo anche fuori dai confini italiani.
La famiglia Guidi custodisce con affetto e dedizione la casa-museo e partecipa attivamente all’organizzazione di eventi volti a mantenere viva la memoria dell’artista.
Il Museo è visitabile su appuntamento. Info: 348 3020538 - museougoguidi@gmail.com
­
­

I MERCATI
MERCATO DEL FORTE
­

TUTTI I MERCOLEDI'

Dalle 8.00 alle 13.30
Piazza Marconi

Abbigliamento e non solo, dalle marche all’ultima moda ai prodotti di qualità a basso costo.